5a edizione della Tombola Natalizia della Casa di Cura Bonvicini al Centro Emodialisi Alto Adige. - Gruppo Bonvicini Gruppe
5a edizione della Tombola Natalizia della Casa di Cura Bonvicini al Centro Emodialisi Alto Adige.

5a edizione della Tombola Natalizia della Casa di Cura Bonvicini al Centro Emodialisi Alto Adige.

Numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato che l’introduzione di attività ricreative e momenti ludici in un contesto ospedaliero possono influire positivamente sulla salute psicofisica dei pazienti. È stato dimostrato che l’umorismo e l’intrattenimento possono ridurre lo stress, abbassare la percezione del dolore e migliorare il morale complessivo delle persone ricoverate.

Un momento ricreativo, di gioco o di intrattenimento favoriscono la produzione di endorfine, neurotrasmettitori coinvolti nella gestione del dolore e nel miglioramento dell’umore. Per questo, parentesi di leggerezza stimolano la positività di chi attraversa un periodo di degenza ospedaliera.

Alcuni benefici specifici derivanti dalla creazione di iniziative ludiche favoriscono:

  • il miglioramento dell’efficacia delle terapie;
  • la riduzione dell’ansia e dello stress;
  • l’interazione sociale.

In Casa di Cura Bonvicini siamo fortemente convinti dell’effetto benefico che i momenti distensivi hanno sui pazienti e che spezzano la routine del ricovero. Così nascono alcune tra le più belle iniziative che siamo felici di supportare, anno dopo anno. Come i Clown Fuori di Testa, veri e propri operatori del sorriso che portano una ventata di sana allegria e gioia tra i reparti della Casa di Cura Bonvicini e la Tombola Natalizia al Centro Emodialisi Alto Adige.

Arrivata alla quinta edizione, la Tombola Natalizia può considerarsi una vera e propria tradizione, grazie all’impegno della Dott.ssa Simona Sitia – medico internista e coordinatrice Check-Up in Casa di Cura Bonvicini – di tutto lo staff medico del Centro Emodialisi Alto Adige, che ogni anno partecipa con trasporto e dedizione al divertente evento. Un grazie speciale anche ai partner come Conter store, Loacker e Sportler Merano, che hanno supportato l’iniziativa con il loro generoso contributo.

La Tombola Natalizia è diventata un momento di aggregazione atteso e sentito e l’opportunità per vivere in modo diverso e spensierato gli ambienti di cura, perché siamo convinti che la vera cura non si risolva solo con terapie mediche, ma si estenda a un impegno sincero nel creare anche momenti speciali per i pazienti.