La figura dell’infermiere, dal supporto al paziente ai servizi infermieristici. - Gruppo Bonvicini Gruppe
La figura dell’infermiere, dal supporto al paziente ai servizi infermieristici.

La figura dell’infermiere, dal supporto al paziente ai servizi infermieristici.

“La responsabilità dell’infermiere consiste nell’assistere, nel curare e nel prendersi cura della persona nel rispetto della vita, della salute, della libertà e della dignità dell’individuo.”

Quanto scritto nell’articolo 3 del codice deontologico dell’infermiere è qualcosa che va oltre il dovere. Per gli infermieri che conosciamo è il motore di ogni azione, servizio o assistenza che ogni giorno compiono sul lavoro. Una missione civile e umana prima di ogni cosa.

La funzione dell’infermiere ce la racconta così anche Erica Milan, infermiera in Casa di Cura Bonvicini, che presta la sua professionalità non solo all’ambulatorio chirurgico, ma eroga anche servizi infermieristici: dalle medicazioni ai prelievi ematici, fino all’applicazione di dispositivi holter e alla somministrazione di terapie laser a bassa intensità.

Parlandoci della sua professione, dice: “Ho sempre voluto essere infermiera. Non mi è mai pesato aiutare chi ne aveva bisogno, anzi. L’ho sempre vissuta come una mia propensione, che ho poi trasformato in professione.” Infatti, l’approccio infermieristico si basa sulla centralità del paziente nella sua interezza fisica, psicologica e sociale.

Al di là delle specializzazioni infermieristiche e delle abilità pratiche, prendersi cura del paziente significa affinare ed evolvere soprattutto le proprie doti empatiche, fondamentali per comprendere lo stato fisico ed emotivo delle persone. Un concetto che Erica Milan esprime appieno condividendo con noi queste parole: “l’empatia è fondamentale nel nostro lavoro. Ci permette di comunicare ad un livello più profondo con il paziente ed essere un reale supporto non solo per le cure fisiche, ma soprattutto dal punto di vista emotivo.”

Gli infermieri seguono i pazienti durante tutto il percorso, divenendo una figura di riferimento di cui fidarsi e a cui affidarsi sia durante la degenza che per prestazioni sanitarie fondamentali e funzionali al benessere della persona.

Oltre ad essere un supporto fondamentale per l’assistenza in sala operatoria e durante le visite ambulatoriali in ogni ambito medico (dall’oculistica alla dermatologia, fino alla ginecologia e urologia), l’equipe infermieristica della Casa di Cura Bonvicini effettua anche servizi sanitari infermieristici come:

  • iniezioni
  • medicazioni semplici e complesse
  • prelievo venoso e capillare
  • fleboclisi
  • elettrocardiogramma
  • applicazione di holter pressorio ed ECG dinamico
  • laserterapie a bassa intensità
  • misurazioni parametri vitali
  • polisonnografia
  • alcune applicazioni di ossigeno ozonoterapia

In Casa di Cura Bonvicini effettuiamo ognuno dei servizi infermieristici sopraelencati, in regime privato e su prenotazione. Per maggiori informazioni o per prenotare un servizio del nostro team infermieristico, puoi: