Problemi di alimentazione? Nasce l’unità operativa di Nutrizione e Benessere della Casa di Cura Bonvicini. - Gruppo Bonvicini Gruppe
News - Nasce l'Unità Operativa di Nutrizione e Benessere

Problemi di alimentazione? Nasce l’unità operativa di Nutrizione e Benessere della Casa di Cura Bonvicini.

In Casa di Cura Bonvicini, il reparto di dietologia adotta un approccio multidisciplinare che coinvolge un team di professionisti specializzati nelle diverse aree della nutrizione e della salute fisica e psicologica, proponendo visite e percorsi annuali con pacchetti multidisciplinari personalizzati.

Tutto ciò che ruota attorno ad un corretto regime alimentare non si risolve banalmente con il ridurre porzioni o evitare alimenti che apportano pochi nutrienti come, ad esempio, fritture e cibi ricchi di grassi saturi.

Spesso ci si rifugia nell’idea che una dieta valga l’altra e che sia sufficiente la buona volontà per rimettersi in forma. Non è sempre vero e soprattutto non è un ragionamento valido per tutti. L’alimentazione è uno strumento di salute che va ben oltre la “prova costume”. Diete fai da te o piani di alimentazione che non tengono conto delle esigenze del singolo individuo possono avere anche gravi conseguenze, arrivando a comportare una carenza di nutrienti fondamentali per l’organismo. Tutto ciò, senza considerare l’effettiva sostenibilità a lungo termine di diete troppo restrittive o anche lo sviluppo di disturbi alimentari e una relazione poco sana con il cibo.

Le scorrette abitudini alimentari rivestono un ruolo decisivo nella salute di ognuno di noi e sono direttamente collegate all’insorgenza o al peggioramento della condizione di salute soprattutto per la maggior parte dei pazienti affetti da patologie croniche.

Una strategia nutrizionale sviluppata sul paziente ha un impatto infinitamente più funzionale e sicuro sulla salute. La dietetica e la nutrizione clinica infatti sono materie molto più complesse e complete, che prevedono strategie indirizzate verso una medicina di precisione, ovvero personalizzate sia per i pazienti ricoverati che ambulatoriali.

“La nuova Unità Operativa di Nutrizione e Benessere spazia dalla rieducazione alimentare fino allo sviluppo di piani alimentari per sportivi e alla dietoterapia, con approcci che rispondono alle più attuali conoscenze scientifiche e ai rigidi protocolli di ricerca per la sperimentazione.” spiega il Prof. Lucio Lucchin, neo direttore dell’Unità Operativa in Casa di Cura Bonvicini e precedentemente Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica, presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, nel comprensorio di Bolzano.

L’Unità Operativa di Nutrizione e Benessere in Casa di Cura Bonvicini offre pieno supporto e il giusto trattamento non solo a tutti coloro che convivono con problematiche legate all’alimentazione – per tutte le fasce di età – ma anche piani terapeutici per tutte le problematiche cliniche, per ottimizzare le condizioni fisiologiche come la gravidanza e l’allattamento, fino allo sport e alla dietoterapia.

L’offerta specialistica della nuova Unità Operativa si suddivide in visite singole e percorsi multidisciplinari, proponendo un ampio ventaglio di opzioni adatte a ricoprire ogni richiesta.

In particolare, le visite in clinica prevedono l’individuazione dell’approccio più adatto alle specifiche esigenze per poi sviluppare un percorso alimentare consono e con il giusto supporto degli specialisti. I pacchetti multidisciplinari, invece, prevedono un percorso che considera tutte le prestazioni strumentali, terapeutiche e riabilitative necessarie ed opportune ai fini di un approccio che segue il paziente a 360 gradi; consigliato per risolvere problematiche legate alla malnutrizione per eccesso – sovrappeso e/o obesità – e per difetto – calorico/proteica, vitaminico/minerale, sarcopenia. Per ulteriori informazioni o per prenotare una prima visita di controllo con il team della nuova Unità Operativa di Nutrizione e Benessere chiama lo 0471 442949 oppure visita il sito e compila il form per essere ricontattato al più presto.