In Casa di Cura Bonvicini, il reparto di dietologia adotta un approccio multidisciplinare che coinvolge un team di professionisti specializzati nelle diverse aree della nutrizione e della salute fisica e psicologica, proponendo visite e percorsi annuali con pacchetti multidisciplinari personalizzati.
Tutto ciò che ruota attorno ad un corretto regime alimentare non si risolve banalmente con il ridurre porzioni o evitare alimenti che apportano pochi nutrienti come, ad esempio, fritture e cibi ricchi di grassi saturi.
Spesso ci si rifugia nell’idea che una dieta valga l’altra e che sia sufficiente la buona volontà per rimettersi in forma. Non è sempre vero e soprattutto non è un ragionamento valido per tutti. L’alimentazione è uno strumento di salute che va ben oltre la “prova costume”. Diete fai da te o piani di alimentazione che non tengono conto delle esigenze del singolo individuo possono avere anche gravi conseguenze, arrivando a comportare una carenza di nutrienti fondamentali per l’organismo. Tutto ciò, senza considerare l’effettiva sostenibilità a lungo termine di diete troppo restrittive o anche lo sviluppo di disturbi alimentari e una relazione poco sana con il cibo.
Le scorrette abitudini alimentari rivestono un ruolo decisivo nella salute di ognuno di noi e sono direttamente collegate all’insorgenza o al peggioramento della condizione di salute soprattutto per la maggior parte dei pazienti affetti da patologie croniche.
Una strategia nutrizionale sviluppata sul paziente ha un impatto infinitamente più funzionale e sicuro sulla salute. La dietetica e la nutrizione clinica infatti sono materie molto più complesse e complete, che prevedono strategie indirizzate verso una medicina di precisione, ovvero personalizzate sia per i pazienti ricoverati che ambulatoriali.
“La nuova Unità Operativa di Nutrizione e Benessere spazia dalla rieducazione alimentare fino allo sviluppo di piani alimentari per sportivi e alla dietoterapia, con approcci che rispondono alle più attuali conoscenze scientifiche e ai rigidi protocolli di ricerca per la sperimentazione.” spiega il Prof. Lucio Lucchin, neo direttore dell’Unità Operativa in Casa di Cura Bonvicini e precedentemente Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica, presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, nel comprensorio di Bolzano.
L’Unità Operativa di Nutrizione e Benessere in Casa di Cura Bonvicini offre pieno supporto e il giusto trattamento non solo a tutti coloro che convivono con problematiche legate all’alimentazione – per tutte le fasce di età – ma anche piani terapeutici per tutte le problematiche cliniche, per ottimizzare le condizioni fisiologiche come la gravidanza e l’allattamento, fino allo sport e alla dietoterapia.
L’offerta specialistica della nuova Unità Operativa si suddivide in visite singole e percorsi multidisciplinari, proponendo un ampio ventaglio di opzioni adatte a ricoprire ogni richiesta.
In particolare, le visite in clinica prevedono l’individuazione dell’approccio più adatto alle specifiche esigenze per poi sviluppare un percorso alimentare consono e con il giusto supporto degli specialisti. I pacchetti multidisciplinari, invece, prevedono un percorso che considera tutte le prestazioni strumentali, terapeutiche e riabilitative necessarie ed opportune ai fini di un approccio che segue il paziente a 360 gradi; consigliato per risolvere problematiche legate alla malnutrizione per eccesso – sovrappeso e/o obesità – e per difetto – calorico/proteica, vitaminico/minerale, sarcopenia. Per ulteriori informazioni o per prenotare una prima visita di controllo con il team della nuova Unità Operativa di Nutrizione e Benessere chiama lo 0471 442700 (opzione 3) oppure visita il sito e compila il form per essere ricontattato al più presto.