L’innesto delle cellule staminali mesenchimali – ricavate dal tessuto adiposo – rappresenta un’efficace alternativa per trattare l’artrosi, riducendo drasticamente il dolore e l’infiammazione a carico delle articolazioni.
La medicina rigenerativa si pone come obiettivo la riparazione dei tessuti danneggiati, innescando dei processi di rigenerazione per ripristinare le normali funzioni.
Anche in campo ortopedico, da un po’ di anni, si stanno ottenendo importanti risultati per il trattamento di diverse patologie, prima tra tutte, l’artrosi.
Tra le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, l’artrosi è una delle più diffuse, comportando un forte dolore e una notevole riduzione del movimento articolare a causa della degenerazione della cartilagine. “Fino a qualche anno fa, l’unica soluzione per il trattamento di questa patologia cronica degenerativa era la chirurgia protesica, ma il Lipogems ha permesso una rivoluzione dell’approccio medico.” – spiega il Dott. Simone Natali, medico ortopedico in Casa di Cura Bonvicini.
Si tratta di una procedura minimamente invasiva e di breve durata, che prevede – con una tecnica simile alla liposuzione – il prelievo di un quantitativo minimo di tessuto adiposo. Tale tessuto viene microframmentato e purificato per ottenere l’attivazione delle cellule mesenchimali che vengono, infine, infiltrare nell’articolazione interessata.
Il Lipogems è uno dei più efficaci trattamenti della medicina rigenerativa con una percentuale di successo molto elevata per patologie legate a ginocchio, gomito, polso e schiena. La capacità rigenerativa delle cellule mesenchimali, nel differenziarsi per dare origine alle cellule di un particolare tessuto, è stata studiata e riconosciuta a livello globale. Infatti, l’innesto delle cellule staminali mesenchimali, ottenute dal tessuto adiposo, è in grado di rallentare la progressione dell’artrosi grazie all’effetto rigenerante, antinfiammatorio e lubrificante.
Il Lipogems offre un eccezionale aiuto e diversi benefici. Primo tra tutti, la possibilità di eludere o ritardare un intervento chirurgico con impianto protesi.
Inoltre, l’efficacia del trattamento non è correlata all’età del paziente, ciò consente di ottenere ottimi risultati anche su persone anziane a cui, per ragioni anagrafiche o di salute, è sconsigliato sottoporsi ad un intervento protesico.
Se vuoi maggiori informazioni sul trattamento Lipogems, un consulto o una valutazione preliminare con il Dott. Simone Natali, telefona al 0471 442700 (opzione 3).