L’innovazione tecnologica in campo medico ha sempre rappresentato una grande opportunità, a partire dalla scoperta dei raggi X, che ha rivoluzionato l’approccio alla diagnosi.
Sono trascorsi oltre 100 anni e da allora non si è mai smesso di perfezionare tecniche e immagini a favore di diagnosi sempre più chiare e certe, ma non solo. Il comfort e la salute del paziente viaggiano di pari passo, affinché gli esami siano quanto più sicuri e accessibili a tutti.
Dal 1981 la Radiologia Bonvicini segue ogni innovazione in campo medico e diagnostico, guardando avanti per vedere sempre più chiaro. In 40 anni di attività sono diverse le tappe che hanno segnato la storia della Radiologia Bonvicini e l’hanno resa un’eccellenza, tra le prime in Italia ad adottare alcuni dei macchinari più evoluti. Ad oggi dispone di diverse tecnologie, grazie alle quali è possibile effettuare esami diagnostici ottenendo la maggiore sicurezza e chiarezza delle immagini. Come:
- TC Dentale Volumetrica che riesce in soli 12 secondi ad acquisire volumi con dimensioni mirate e variabili. La grande quantità di dettagli che riesce a rilevare permette diagnosi più accurate e una pianificazione completa del trattamento.
- Ortopantomografia Digitale è una All in One che permette di effettuare diversi esami, dalle arcate dentarie a studi volumetrici in 3D, ottenendo immagini di qualità altissima e con un impatto radiante molto ridotto.
- Mammografia 3D, grazie alle immagini 3D, consente al radiologo di vedere meglio attraverso il tessuto mammario e quindi rilevare con più facilità la presenza di tumori al seno.
- Densitomeria Ossea (DEXA) che quantifica la massa ossea in relazione alla densità in sali minerali dell’osso e può essere eseguita con tecniche basate sull’attenuazione di raggi X.
- Diagnostica Tradizionale un apparecchio di ultima generazione con tecnologia DR che permette di eseguire la quasi totalità degli esami convenzionali con la minor dose di raggi possibile.
- Ecografia / Ecocolor Doppler che, oltre ad essere implicato in ambito ostetrico per l’esame del feto, permette di ottenere immagini dei tessuti molli e degli organi interni (fegato, milza, pancreas, genitali).
- Risonanza Magnetica fornisce immagini molto dettagliate e ad elevato contrasto, consentendo di rilevare le minime differenze di struttura delle aree esaminate. Per questa tipologia di esame, la Radiologia Bonvicini dispone di due macchinari innovativi ad alto campo (1,5T) caratterizzati da un’ampia apertura del tunnel ed un sistema di ventilazione e di illuminazione studiato ad hoc per garantire il massimo comfort durante l’esame.
- TC Tradizionale attraverso cui si ottengono immagini dettagliate in 3D del segmento anatomico esaminato. La Canon Aquilion Lightning è il macchinario di più recente acquisizione; un’apparecchiatura di tomografia computerizzata basata su programmi di intelligenza artificiale di II generazione e rappresenta la tecnologia più evoluta, ad oggi disponibile.
Presso la Radiologia Bonvicini è possibile effettuare gli esami in regime privato e anche in convenzione con l’ASL di Bolzano, ad eccezione della TC Tradizionale e della Mammografia 3D disponibili solo in regime privato. Potete prenotare il vostro esame diagnostico presso la Radiologia Bonvicini chiamando al numero 0471 44 27 00 (opzione 1). Ricordiamo, inoltre, che per la maggior parte degli esami è necessaria la prescrizione del proprio medico o di uno specialista.