Il Microbiota: i batteri alleati della nostra salute - Gruppo Bonvicini Gruppe
Il Microbiota: i batteri alleati della nostra salute

Il Microbiota: i batteri alleati della nostra salute

Il nostro corpo è abitato da miliardi di minuscoli organismi, in parte principale batteri, che presidiano in particolare l’intestino, ma anche la bocca, le alte vie aeree, la cute e le vie uro-genitali. Questo “popolo” di microbi, chiamato microbiota, quando è in un buon equilibrio, ci aiuta ad assimilare il cibo, ci protegge da molte malattie e ci fa stare meglio. Rappresenta, insomma, una vera e propria “barriera protettiva” tra noi e il mondo esterno.

Da quando la medicina ha compreso in pieno l’estrema importanza del microbiota intestinale, sono state conquistate nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche.

Avete mai sentito parlare dell’analisi del microbiota? La precisa catalogazione dei batteri del microbiota è realmente una preziosa alleata della medicina e del benessere. Questi batteri, in condizioni normali, risultano in equilibrio tra loro, ma se le condizioni sono alterate producono una serie di difficoltà per la nostra salute, non solo a livello intestinale. La salute dei batteri del nostro intestino è collegata a quella di altri organi, come ad esempio fegato, cute e cervello. Determinate malattie si possono manifestare a causa di fattori disturbanti, come per esempio il tipo di alimentazione, la sedentarietà, l’eccessiva esposizione ad antibiotici: tutti fattori che possono modificare la composizione del microbiota residente.

Un disequilibrio del microbiota può, per questo, provocare danni alla nostra salute a vari livelli.

Un microbiota equilibrato produce, invece, i molteplici e importanti benefici:

  • BARRIERA contro le infezioni da patogeni, mediante la produzione di antibiotici naturali ovvero le
    Batteriocine;
  • CONSERVAZIONE e protezione delle caratteristiche morfo-funzionali intestinali;
  • SINTESI di sostanze utili, quali vitamine (B1, B6, K, folati), arginina, glutatione, poliamine;
  • RIASSORBIMENTO degli acidi biliari;
  • FERMENTAZIONE delle fibre, assorbimento di nutrienti e minerali, degradazione delle
    Proteine;
  • COOPERAZIONE col sistema immunitario (educazione e stimolazione del sistema
    immunitario).

Proprio perché il microbiota gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute, la Casa di Cura Bonvicini accoglie la MICROBIOTA CLINIC, guidata dal Prof. Dott. Sergio Messini, specializzato nello studio e nella valutazione del microbiota intestinale e/o vaginale e che si avvale della collaborazione della dietologa Antonella Tesone. Al paziente viene consegnato un kit per la raccolta dei campioni necessari per l’analisi. In un secondo momento, sulla base di un referto prodotto dal laboratorio stesso, verranno studiate le caratteristiche personali del microbiota e il percorso di trattamento probiotico personalizzato, più adatto per ciascun paziente, per la sua salute e per il suo benessere.

Gli studi e i risultati sull’importanza dell’organo microbiota hanno dimostrato che il suo equilibrio non giova solo all’intestino, ma ha un impatto positivo anche su:

  • Ipertensione e risposta alle terapie ipertensive
  • Patologie da atopia, per cui problemi dermatologici
  • Problematiche dismetaboliche, diabete e ipercolesterolemia
  • Problematiche psicologiche e psichiatriche quali depressione
  • Malessere generico e stanchezza