GRUPPO BONVICINI GRUPPE

Faqs

BOMA LABORATORIO DRUSO

  • ll punto prelievo è convenzionato?

Certo, opera come Punto di
prelievo dell’Azienda Sanitaria di Bolzano esattamente come i distretti sanitari e il laboratorio di via Amba Alagi. Il Laboratorio opera anche come Punto di prelievo privato, al quale l’utente può rivolgersi con o senza impegnativa senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla tariffa provinciale per importi inferiori ai 36,15 €. Obbligatoria è invece la
carta d’identità.

  • Quali sono gli orari per il ritiro dei referti?

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 14:00 ed il giovedì dalle ore
10:00 alle 17:00 (escluso il periodo estivo)

  • Quali sono le modalità di ritiro dei referti?

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 14:00

  • Quali sono le modalità di ritiro dei referti?

I referti possono essere ritirati di persona solo se muniti di documento d’identità e del modulo che viene consegnato al momento
del prelievo. Qualora l’interessato voglia delegare un’altra persona, il
modulo dev’essere compilato anche nella parte della delega e accompagnato
da un documento d’identità (carta d’identità o patente) in originale o in
copia del delegante e del delegato. I referti possono essere richiesti anche on-line dopo avvenuta attivazione del paziente sul
portale www.labormedservizi.it
 o di persona allo sportello.

  • Quali sono i documenti necessari per i prelievi?

Nel caso in cui si desideri usufruire del centro prelievi dell’Azienda Sanitaria presso questo Laboratorio o in caso di esenzione, sono necessari:

  1. L’impegnativa
  2. il libretto sanitario o tessera sanitaria
  • Per gli esami è obbligatorio il digiuno?

Il digiuno è sempre consigliato; in caso di dubbio rivolgersi alla segreteria.

BOMA MEDICINA DEL LAVORO – SANATRIX

  • Come faccio a prenotare le visite per i miei dipendenti?

Per le aziende già clienti basta rivolgersi direttamente alla segreteria tramite contatto telefonico, fax o e-mail. Per le aziende non ancora clienti bisogna stipulare un contratto con la nostra struttura.

  • Dove si svolgono le visite?

Presso i nostri ambulatori attrezzati, in Via Novacella 32 – 39100 Bolzano. Su richiesta possono essere effettuate anche presso l’azienda richiedente se fornita di un ambiente idoneo e un numero minimo di 10 dipendenti da visitare.

  • Quali sono le modalità per iscriversi ad un corso di Pronto soccorso?

La richiesta di iscrizione, in testo libero, può essere inoltrata per e-mail all’indirizzo info@sanatrix.net specificando la tipologia (12 ore / 4 ore a seconda del tipo di corso), il numero di partecipanti e un recapito telefonico. Non è indispensabile essere nostri clienti.

  • Quando posso mandare i miei dipendenti alle visite?

Le visite si effettuano solo su prenotazione. Il dipendente deve svolgere la visita all’interno del proprio orario di lavoro. Non può pertanto svolgere la visita durante il periodo di ferie, di malattia o infortunio.

  • Come vengono notificate le idoneità dei dipendenti?

Per la ditta l’idoneità viene segnata su un registro che le viene recapitato via e-mail o PEC. Le idoneità vengono consegnate dal medico direttamente ai dipendenti al termine della visita. Se invece il dipendente é in attesa di accertamenti, l’idoneità viene spedita successivamente in busta chiusa presso l’azienda, unitamente agli esiti degli esami effettuati. Sarà cura ed obbligo del datore di lavoro consegnarle personalmente ai lavoratori.

FARMACIA SAN QUIRINO

  • Se vengo in macchina ho la possibilità di parcheggiare?

Sì, presso il Parking Adriano di via Duca d’Aosta il cliente della farmacia ha diritto ad un ora di parcheggio gratuita.

  • Qual è la differenza tra farmaco generico e originale?

Il farmaco generico presenta lo stesso principio attivo dell’originale. Nella maggior parte dei casi si differenzia esclusivamente per forma e colore della compressa o della capsula, per forma e colore della confezione, e per qualche eccipiente (come ad esempio il sapore).

  • Devo portare la tessera sanitaria?

Sì, è necessaria per poter detrarre lo scontrino e recuperare il 19%.

  • Portate i presidi (pannoloni, garze) a casa?

Sì, è un servizio a domicilio che la nostra farmacia svolge.

CASA DI CURA BONVICINI

  • Cosa bisogna fare per prenotare un ricovero di degenza?

Per effettuare la prenotazione è necessario disporre dell’impegnativa dell’ospedale o dell’impegnativa del medico di base. Successivamente bisogna telefonare alla responsabile dei ricoveri Dott.ssa Paola Nesler allo 0471 44 27 50.

  • Quali documenti sono necessari per il ricovero?

È necessario presentare il libretto sanitario e la carta d’identità.

  • Per il ricovero cosa è necessario portare come indumenti?

È consigliabile portare un abbigliamento domestico (ad esempio una tuta da ginnastica), ciabatte, vestaglia, pigiama/camicia da notte, necessaire per l’igiene personale.

  • E’ possibile frequentare dei corsi di ginnastica presso la vostra struttura?

Sì, si organizzano dei corsi di ginnastica in palestra (Back school) e in piscina (Idrokinesiterapia).

RADIOLOGIA BONVICINI

  • Quali sono le prestazioni in convenzione?
  1. Tutte le prestazioni di radiologia tradizionale (ad esclusione delgli esami di urografia, cistografia, addome in bianco)
  2. Le ortopantomografie
  3. La TC volumetrica delle arcate dentarie
  4. Le risononze magnetiche articolari (ad esclusione delle articolazioni temporo mandibolari) e della colonna vertebrale

Per eseguire queste prestazioni bisogna essere muniti di impegnativa del medico di base. Non sono in convenzione:

  1. Le ecografie
  2. La teleradiografia del cranio
  • Quali sono i documenti necessari per poter eseguire una risonanza magnetica?

E’ necessaria la richiesta dello specialista in ortopedia o traumatologia o reumatologia o neurologia o neurochirurgia o oncologia o radioterapia o del pronto soccorso o riabilitazione fisica o medicina del lavoro o medicina dello sport. Nel caso in cui il paziente sia munito di una richiesta specialistica privata, allegherà l’impegnativa del medico di base a tale richiesta. La prestazione può essere inoltre richiesta dall’INAIL.

  • E’ necessaria la prenotazione?

Sì, le indagini possono essere prenotate dalle 8:00 alle 16:00 presso l’accettazione della Radiologia, oppure chiamando il numero 0471 / 44 27 10.

  • Quali sono le modalità di preparazione prima di eseguire la prestazione?

Le ecografie addominali, le indagini del tubo digerente, dell”esofago, dello stomaco, del duodeno, l’urografia, il clisma opaco richiedono il digiuno o devono essere precedute da una preparazione adeguata, le cui informazioni sono consultabili sul sito della Radiologia e verranno date al momento della prenotazione. Per tutte le altre prestazioni non è necessaria alcuna preparazione.

  • Quali sono i tempi d’attesa per l’erogazione della prestazione?

I tempi d’attesa per le prestazioni in convenzione possono variare a secondo del periodo. Per le radiografie al massimo una settimana, per le risonanze dalle tre alle quattro settimane, per la densitometria ossea e per la tac dalle due alle tre settimane. Per quanto riguarda la risonanza magnetica privata il tempo d’attesa varia da uno a due/tre giorni, per le ecografie non più di una settimana.

  • Dov’è possibile parcheggiare?

La clinica dispone di un parcheggio sotterraneo a pagamento.